yoncé and confidence – why don’t u love me

ciao ragazze, oggi voglio cominciare una rubrica nuovissima che mi sta molto a cuore e che spero possa interessarvi. La bellezza di una donna, prima di passare dal makeup, passa dalla sua personalità e dal suo modo di porsi con gli altri. Essendo io, dunque, l’esempio vivente che delle canzoni possono cambiare i vostri pensieri riguardo quello che vedete allo specchio, voglio proporvi delle canzoni, tutte di Beyoncé (in quanto è l’unica cantante che è riuscita ad avere questo effetto su di me), che mi hanno aiutato tantissimo per quel che riguarda l’autostima e la sicurezza in me stessa. Vi proporrò periodicamente delle canzoni che analizzerò e spiegherò il perchè mi hanno così tanto aiutato, senza nessuna pretesa di voler cambiare i vostri gusti musicali o di voler dire che i cantanti che ascolto io siano superiori o cose di questo tipo. Ma cominciamo!

la prima canzone che prendo in esame è, a mio avviso, una delle più belle di Beyoncé che meglio rappresenta la donna che piace a me e che voglio essere: why don’t you love me ( il video merita di esser visto perchè è meraviglioso! TRUST ME https://www.youtube.com/watch?v=QczgvUDskk0 )

Why_Don't_You_Love_Me

la canzone, come si deduce dal titolo, parla di una donna il cuo amore non è contraccambiato e si domanda il perchè lui non debba amarla. il punto forte di questo brano è che, per far innamorare il tanto desiderato ragazzo, non si ricorre a dei metodi molto PORATCHI (barbiexanx docet!), come “devi amarmi perchè io potrei morire per te” “ti amo più di quanto io ami me stessa”, con i quali la figura della donna innamorata prende un’accezione negativa, debole e molto triste, ma piuttosto Beyoncé canta della donna forte ed indipendente che è talmente perfetta che è assurdo non amarla.

Dice infatti:

“perchè non mi ami? dimmi tesoro perchè non ami quando mi sto rendendo così facile da amare. perchè non hai bisogno di me? dimmi perchè non hai bisogno di me quando è così facile avere bisogno di me: ho la BELLEZZA, ho la CLASSE, ho STILE ed ho un BEL CULO. […] Ho anche MESSO I SOLDI SUL CONTO CORRENTE, non ho BISOGNO DI NESSUNO che mi aiuti.”

images

Già questi primi versi inducono pensieri positivi, portano a pensare “ehi, io sono fantastica” contribuendo ad alzare notevolmente l’autostima.

Tuttavia il pezzo migliore, in cui la donna viene esaltata come soggetto pensante, in grado di capire e non dotato solo di corpo ma bensì anche di un cervello, arriva nel secondo verso.

“ho lo BELLEZZA, ho un CUORE, ho tenuto la mia TESTA SUI LIBRI, sono INTELLIGENTE” 


è sicuramente questo il punto focale di tutta la canzone dove si canta la donna perfetta: la donna bella, sensibile ed intelligente… chi non vorrebbe di meglio?

troppo spesso la figura femminile viene ridotta al singolo corpo, soprattutto di questi tempi in cui siamo circondati da modelle e fantastiche fashion blogger che sembrano puntare tutto sul fattore estetico quasi non curandosi, loro per prime, dell’organo più bello: il cervello.

hqdefault

Ed anche noi, comuni mortali, quando magari scopriamo di piacere al ragazzo che tanto avevamo desiderato ci chiediamo “ma cosa ci troverà mai in me?”, sminuendoci immediatamente e considerando quindi solo il nostro aspetto fisico e non quello che a livello mentale possiamo trasmettere agli altri.

Infine, per concludere la descrizione della donna perfetta, sempre al secondo verso, si passa anche ad elogiare le sue qualità sul piano sessuale, tirando fuori quel lato sensuale e piccante che nelle canzoni di Beyoncé non deve mancare mai!

“ho le MOSSE GIUSTE in camera da letto, ti faccio contento con le cose indecenti che faccio”

Per concludere questo inno alla donna forte ed indipendente, capace di esistere anche senza un uomo che la guidi ma che, nonostante questo, vuole far sì che l’uomo cada ai suoi piedi, si arriva all’affermazione:beyonc-why-dont-you-love-me

“non c’è nulla da non amare in me, non c’è nulla di cui non dovresti aver bisogno in me, sono adorabile…forse non sei quello giusto, o forse sei solo … idiota”

Conclusione perfetta per una canzone del genere: per una volta smettiamo di credere di essere noi quelle sbagliate e cerchiamo di capire che probabilmente è lui lo stupido che non riesce ad apprezzare tutte le nostre meravigliose caratteristiche. 

Voi conoscevate questa canzone? cosa ne pensate?
Questa rubrica vi piace?

 fatemi sapere, 

un bacione 

Un pensiero riguardo “yoncé and confidence – why don’t u love me

ehi tu, facci leggere cosa ne pensi

